Corriere del Mezzogiorno - Lunedi 18 Maggio 2026 Condividere le ansie. Luca Abete tra i giovani.

Il Mondo che vorrei - vodcast

Ci sono storie che meritano ascolto anche quando i riflettori si spengono. Il Mondo che Vorrei è il podcast ideato e condotto da Simona, la fidanzata di Santo Romano, il ragazzo ucciso per una ragione tanto assurda quanto drammatica: una scarpa sporcata durante una serata tra ragazzi. Da una tragedia che avrebbe potuto generare solo rabbia e dolore, Simona ha scelto di costruire uno spazio di confronto dedicato ai giovani, alla legalità e alle fragilità della nostra società. Ho avuto il piacere di essere suo ospite per una chiacchierata sincera su ascolto, disagio giovanile, responsabilità educativa e impegno sociale. Credo che sostenere i giovani significhi anche valorizzare progetti come questo: iniziative che trasformano esperienze difficili in consapevolezza e partecipazione. Se vi fa piacere, trovate qui sotto il link alla puntata. https://youtu.be/xEOnzJZlzRs?is=MYNa1viZpKSKnvta